Mira, o Norma
Anna Netrebko / Elena Garanca
Vincenzo Bellini.1801~1835
Opera Norma (Act II) Duetto
들어보세요, 노르마
ADALGISA
Mira, o Norma, a' tuoi ginocchi
Questi cari tuoi pargoletti!
Ah! Pietade di lor ti tocchi,
Se non hai di te pietà!
NORMA
Ah! Perchè, perchè la mia costanza
Vuoi scemar con molli affetti?
Più lusinghe, ah, più speranza
Presso a morte un cor non ha!
ADALGISA
Mira questi cari pargoletti,
Questi cari, ah, li vedi, ah!
Mira, o Norma, a' tuoi ginocchi,
questi cari tuoi pargoletti,
Ah! Pietade di lor ti tocchi,
Se non hai di te pieta! ecc
NORMA
Ah! Perchè, ah! Perchè la vuoi scemar?
Ah! Perchè, perchè la mia costanza
Vuoi scemar con molli affetti?
Più lusinghe, ah, più speranza
Presso a morte un cor non ha!
ADALGISA :Cedi! Deh, cedi!
NORMA :Ah! Lasciami! Ei t'ama.
ADALGISA :Ei già sen pente.
NORMA : E tu?
ADALGISA
L'amai. Quest'anima
Sol l'amistade or sente.
NORMA
O giovinetta! E vuoi?
ADALGISA
Renderti i dritti tuoi,
O teco al cielo agli uomini
Giuro celarmi ognor.
NORMA
Sì. Hai vinto. Abbracciami.
Trovo un'amica amor.
NORMA ED ADALGISA
Sì, fino all'ore estreme Compagna tua m'avrai.
Per ricovrarci insieme Ampia è la terra assai.
Teco del fato all'onte Ferma opporrò la fronte,
Finchè il tuo core a battere Io senta sul mio cor, sì.
-------------------------------
흔히 한 남자가 나오고 두 여자가 나오면, 삼각관계가 생각된다.
이 삼각관계에서 사랑을 받지 못하는 한 여자가 다른 여자를 질투하면서
두 여인은 싸운다. 이러한 구도는 그 반대에서도 마찬가지다.
그런데 벨리니의 오페라 〈노르마〉에서 두 여인은 양보의 미덕을 보인다.
처음 아달지사로부터 그녀의 사랑이 폴리오네임을 들은 노르마는
아달지사를 비난하기보다는 폴리오네의 배신과 비겁함에 그를 비난한다.
그리고 아달지사를 비참한 폴리오네의 희생물로 본다.
아달지사는 그런 노르마에게 자신의 사랑을 지키기 위해 노르마를 공격하기 보다는
폴리오네의 마음을 노르마에게 돌릴 수 있도록 도움을 준다.
그리고 이러한 두 사람의 양보의 미덕은 노르마와 아달지사의 2중창에서도
기억될만한 아름다운 선율을 그린다.
2막 1장에서 두 사람이 부르는 2중창 ‘들어보세요, 노르마
(Mira, o Norma)’는 비록 연적인 두 사람이지만,
상대방에게 서로 양보하고, 서롤 감동하는
두 여인의 진실한 마음이 잘 표현되어 있다.
이 외에도 오페라에서 전체적으로
소프라노와 메조소프라노의 2중창은
벨리니의 오페라에서 2중창의 매력을
과감히 발휘하는 명곡들이다.
|